Informativa

16/06/17 : IL RIUSO E L’ECONOMIA CIRCOLARE

Dal calzolaio al lattoniere, dall’antiquario all’intermediario dei mercatini, dal robivecchi ai centri di riuso fino alle piattaforme on line, sono tutte attività, artigianali e commerciali che lavorano, guadagnano, forniscono servizi, utilizzando roba usata.

Il tavolo del riuso, gruppo di associazioni e cooperative torinesi, il 16 giugno 2017 alla Casa del Quartiere di San Salvario, in via Oddino Morgari 14, Torino, dedica un giorno di approfondimento e convivialità al riuso.

Dopo il workshop a inviti del mattino (riservato a persone qualificate sul tema), dalle 15,30 alle 17,30 presentazione pubblica degli esiti e confronto pubblico.

IL RIUSO COME VALORE: come viene comunicato e percepito attualmente e come si potrebbe ridefinire la questione?

Animato da Roberto Tognetti, Architetto, coautore con Giovanni Campagnoli di “Riusiamo l’Italia. Da spazi vuoti a start up culturali e sociali”;

CENTRI DEL RIUSO E LAVORO: quali sono le condizioni necessarie affinché possano nascerne di nuovi e sopravvivere quelli esistenti? Come si possono misurare e valorizzare gli impatti economici e sociali?

Animato da Vania de Preto, Presidente della cooperativa Insieme di Vicenza, che gestisce il più grande centro di riuso presente in Italia;

IL RIUSO E L’ECONOMIA CIRCOLARE: come si pone il riuso nel contesto più ampio dell’economia circolare e come può evolvere all’interno di questo sistema?

Animato da Amina Pereno, Politecnico di Torino, ricercatrice nel progetto Re-Trace, che studia la connessione tra approccio sistemico ed economia circolare in 5 regioni europee, con l’obiettivo di contribuire alle prossime linee guida strategiche della Regione Piemonte;

Nello stesso giorno del workshop verrà esposta la mostra “I volti del riuso”, a cura di Federico Botta e Chiara Allione, che animeranno anche un set fotografico nel corso della giornata.

Il Tavolo del Riuso è composto da Triciclo Eco Dalle Città Casa dell’Ambiente Greenews.infoGreencommerce Cooperativa Isola Officine Creative Torino Cecchi Point Officine Digitali Arcobaleno Cooperativa Sociale | Torino Vivi Balon Mirafiori Social Green Agenzia Sviluppo San Salvario onlus
Con il sostegno di Compagnia di San Paolo

Dettagli

Data:
giugno 16
Ora:
15:30 – 17:30
Luogo
CASA DEL QUATIERE
VIA MORGARI 14
TORINO, Italia
+ Google Maps