Informativa

Cos’è Etinomia

Etinomia nasce in Val di Susa ad opera di un gruppo di imprenditori, agricoltori, commercianti, artigiani e liberi professionisti con l’intento di riportare l’Etica al centro dell’economia.
A tal fine Etinomia promuove iniziative mirate allo sviluppo economico, commerciale, sociale ed occupazionale con il primario obiettivo di restituire all’uomo ed al territorio centralità di ruolo, da intendersi come relazione consapevole tra una porzione di terra e la comunità che la abita.
Etinomia si propone come fulcro intorno al quale maturino rapporti economici di qualità, superando la logica del consumismo e dello sfruttamento.
Gli aderenti, sottoscrivendo il Manifesto Etico e partecipando alle attività secondo le personali inclinazioni e competenze, desiderano affermare che onestà, trasparenza e cooperazione, rappresentano una strategia vincente, in ferma opposizione all’indebita appropriazione dei beni comuni.

Etinomia vive grazie all’attività dei gruppi di lavoro, un insieme di persone che mettono al servizio e loro competenze per sviluppare idee in diversi settori; tutti possono entrare a far parte di un gruppo di lavoro secondo le proprie attitudini e la propria disponibilità.

I gruppi di lavoro attualmente attivi sono:

Agricoltura: si occupa di proporre e divulgare la diffusione di un’agricoltura sana e rispettosa della Terra, attraverso l’adozione di tecniche di coltivazione che escludano l’impiego di prodotti nocivi per la salute e l’ambiente

Cultura: promuove eventi culturali e di aggregazione per avvicinare le persone e renderle meno dipendenti dalla TV!

Economia: promuove lo sviluppo di alternative economiche locali contro il teorema della crescita assoluta e le logiche del profitto

Energia e Ambiente: fornisce consulenza e sviluppa progetti nell’ambito del risparmio e dell’efficientamento energetico, delle nuove tecnologie e delle applicazioni per il miglioramento della qualità della vita e la riduzione dei consumi

Edilizia: fornisce consulenza e sviluppa progetti nell’ambito dell’edilizia, del recupero del
patrimonio edilizio esistente e degli interventi paesaggistici. E’ inoltre attivo uno Sportello Edilizia che si propone di offrire gratuitamente a tutti una prima consulenza in materia. I professionisti ricevono il giovedi su appuntamento.
Per info scrivere a domus@etinomia.info

ICT, Information Communication and Technology: ha sviluppato e si adopera per migliorare strumenti per la connettività, la riduzione del digital divide, e l’accesso a tecnologie informatiche senza proprietari. Si occupa inoltre della creazione e dello sviluppo del nostro portale internet.

Sociale: sviluppa progetti in ambito sociale e lavorativo

Turismo: propone eventi, attività e progetti che favoriscono lo sviluppo del turismo locale

Altri gruppi di lavoro potranno nascere in ragione di specifiche necessità o di attitudini e interessi dei proponenti.

Per ogni gruppo di lavoro è stato individuato un referente al quale è possibile rivolgersi per avere informazioni sulle attività e i progetti in corso; se sei interessato ad entrare in contatto con un gruppo di lavoro scrivi a progetti@etinomia.org e ti verranno fornite tutte le informazioni del caso nonché i recapiti del referente.

I gruppi di lavoro operano al fine di rendere operativi scopi e finalità di cui all’Articolo 4 del nostro Statuto, coadiuvando e proponendo lo sviluppo di:

  • Eventi
  • Attività
  • Progetti
  • Corsi di formazione

I gruppi di lavoro attualmente attivi operano a titolo completamente gratuito e si incontrano con cadenza differente secondo le necessità e delle attività in corso. Molte sono le richieste e le proposte che pervengono alla nostra associazione e per questo il contributo di nuovi volontari è sempre bene accetto; se hai un po’ di tempo da dedicare alla crescita concreta della Valle di Susa e dei suoi abitanti, non esitare a contattarci! Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti!

Se vuoi proporre un progetto ad Etinomia scrivi a progetti@etinomia.org, sarai messo in contatto con il gruppo di lavoro di pertinenza oppure con persone che ti aiuteranno a svilupparlo.