Iniziative

Gruppi di lavoro e progetti

Agricoltura

Princìpi pellegrini diVangAzioni

E’ un’associazione nata all’interno del GDL agricoltura che ha in programma l’allestimento di un cammino biodiverso che si snoda da Avigliana a Sant’Ambrogio.

E’ quasi giunta al termine la prima edizione del corso di formazione P.A.S.O., un progetto per l’autoproduzione di sementi agricole rivolto a tutti, ma in particolare ai seedsaver, spesso depositari di un patrimonio di biodiversità di grande valore che altrimenti sarebbe già perduto. Il corso ha avuto grande successo.

 Canapa in Valle di Susa

L’associazione ha l’obiettivo di reintrodurre la coltivazione della canapa e i suoi numerosi usi (alimentare, tessuti, cordami, passamanerie, cosmesi, etc.). Alcuni agricoltori locali stanno valutando la possibilità di coltivarla. Sono anche stati attivati corsi di formazione per la tessitura manuale. Fra i progetti economici c’è quello di fondare una cooperativa per la coltivazione e la trasformazione della canapa.

Cultura

Attività in corso

– Assistenza nella gestione delle serate culturali ad Almese in collaborazione con il Laboratorio Civico

  • Sono in corso di sviluppo progetti a lungo termine legati alla valorizzazione del patrimonio culturale di Valle
  • Sta per partire il progetto “A Passo d’Uomo”, che ha la finalità di costruire e supportare una rete coordinata di operatori, enti e associazioni che progettano, sviluppano e promuovono prodotti ed iniziative artistiche, teatrali e musicali legate alle tematiche culturali, sociali e ambientali sia del territorio della Val Susa che di altri contesti territoriali.

Economia

Attività in corso

Dato l’incredibile successo riscosso dal susino (e la grande mole di lavoro che ha comportato…), il gruppo di lavoro si gode un meritato riposo.

O almeno questo vuole dare a credere.

Attività già realizzate

  • Corso di educazione bancaria
  • Ideazione del Buono di Acquisto Etico Susino

Edilizia

l gruppo si pone l’obiettivo di favorire progetti volti alla valorizzazione del territorio attraverso il recupero del patrimonio edilizio. Il gruppo è molto variegato, sono presenti differenti professionalità che sviluppano progetti e li propongono alle amministrazioni locali e contestualmente partecipano a bandi pubblici per accedere a finanziamenti.

Ad esempio è stato sviluppato un progetto di recupero di una piccola borgata diroccata nei pressi di Gravere: alcuni ruderi ormai fatiscenti sono stati messi in sicurezza allo scopo di creare uno spazio fruibile per tutti, un punto panoramico di cui tutti i passanti possano beneficiare.

Energia e ambiente

Attività in corso

1) Attivazione di un servizio gratuito di prediagnosi energetica da offrire sia ai privati sia alle amministrazioni comunali allo scopo di aiutarli nella valutazione degli interventi prioritari per il miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici.

2) Messa in rete di progettisti, artigiani e imprese del settore edile per:

  • favorire interazioni e collaborazioni tra loro
  • condividere strategie e coordinate iniziative professionali a livello territoriale volte all’efficientamento energetico e alla riduzione dei consumi
  • rispondere con rapidità e competenza alle richieste di supporto professionale che si suppone arriveranno con sempre maggiore frequenza da parte di cittadinanza e istituzioni locali soprattutto a seguito degli interventi di prediagnosi offerti.

3) Partecipazione al partenariato proposto dalla Comunità Montana per la richiesta di un finanziamento europeo sul bando LIFE+

4) Attivazione di un polo tecnologico di valle in cui far confluire le capacità progettuali dei singoli e delle aziende locali per sviluppare e sperimentare tecnologie costruttive e materiali innovativi coerenti con uno sviluppo del tessuto produttivo locale in armonia con le esigenze reali del territorio.

ICT

Attività in corso

  • Attivazione di una server farm “made in Valsusa” con la possibilità di ospitare siti web a basso costo per le associazioni no-profit, di volontariato e pro-loco del territorio.
  • Realizzazione di una rete wi-fi di Valle per favorire la connettività diffusa e a basso costo in modo da garantire la copertura dei servizi internet ad un numero sempre maggiore di utenti
  • Supporto tecnico agli altri gruppi di lavoro (ad es. il gruppo sito) per tutte le problematiche relative all’accesso alla rete internet, attivazione/configurazione di postazioni informatiche, server di rete, ecc…

Attività già realizzate

  • Realizzazione di una rete wifi libera e gratuita a Villar Focchiardo
  • Manutenzione del nostro sito versione 1.0
  • Realizzazione del sito versione 2.0
  • Messa in opera del profilo Facebook e Twitter di Etinomia
footer