EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Termini d’uso

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI
OGGETTO

Con la sottoscrizione del presente documento l’associato richiede ad Etinomia di attivare i servizi a lui relativi sul sito etinomia.org.

I servizi che Etinomia propone all’associato sono riconducibili alle seguenti categorie:
pubblicazione dei dati dell’associato sul sito al fine di creare nuove opportunita’ commerciali
fornire informazioni dando la possibilita’ di partecipare a progetti etici e di sviluppo compatibile sia nell’ambito del settore di appartenenza del singolo associato, sia in altri settori

  • fornire la possibilità di creare contatti finalizzati all’occupazione in termini di opportunita’ di lavoro (sezione cerco/offro lavoro del sito).
  • Fornire la possibilità di creare sinergie con altri associati tramite lo scambio di informazioni e la collaborazione/cooperazione tra associati dello stesso settore
  • Fornire la possibilità di partecipare ed erogare corsi di formazione/sensibilizzazione su tematiche specifiche
  • Fornire la possibilità di esprimere la necessita’ di beni/servizi, inerenti la propria attivita’ nei confronti di imprese che condividono gli stessi principi creando sinergie intersettoriali
  • Fornire uno spazio di discussione sul proprio sito web.

Tutte le tipologie di servizi sopra elencate, come qualsiasi altra di interesse del singolo associato (purché compatibile con gli scopi dell’associazione), sono di carattere cooperativo. Pertanto richiedono il coinvolgimento diretto dell’associato proponente in termini di partecipazione al gruppo di lavoro costituitosi in virtù delle varie proposte di progetto, previa valutazione positiva da parte degli organi istituzionali dell’associazione.

RESPONSABILITA’ DI ETINOMIA

  • Etinomia raccoglie informazioni:
  • Quando registra un Associato
  • Quando inserisce o modifica i dati dell’Associato caricati nella propria pagina del sito
  • Quando un Associato pubblica commenti o post negli spazi dedicati (es: cerco/offro)
  • Quando l’Associato aderisce a un progetto con finalità occupazionali, per cui vengono richieste informazioni aggiuntive, come la pregressa esperienza lavorativa, le propensioni personali, ecc…

In caso di richiesta di modifica o cancellazione di dati da parte dell’associato sulla propria pagina, Etinomia si impegna ad eliminare i dati obsoleti dai propri archivi.

In caso di richiesta di recesso dal servizio da parte dell’associato, Etinomia cancellerà i dati relativi all’associato entro 30 giorni dalla data della richiesta formale di recesso.

Etinomia si impegna a mantenere in efficienza i servizi offerti. Nel contempo l’associato dichiara di essere informato che Etinomia non è fornitore di accessi alla rete né è responsabile di eventuali periodi di sconnessione del portale di Etinomia dalla rete internet.

Dato atto che Internet non è un ambiente sicuro al 100%, Etinomia non può assicurare o garantire la sicurezza di qualsiasi informazione che l’associato trasmette. Non c’è garanzia che tali informazioni siano inaccessibili né che non possano essere rivelate, alterate o distrutte per effetto della violazione di una delle protezioni adottate, di natura fisica, tecnica o gestionale. In tal senso si specifica che Etinomia si limita a rendere visibile sul portale ciò che un associato ha deciso liberamente di far pubblicare e non gestirà alcun dato sensibile.

RESPONSABILITA’ DELL’ASSOCIATO

L’Associato, si impegna a fornire ad Etinomia, tutte le informazioni che intende pubblicare negli spazi previsti dal presente documento, a partire dai dati anagrafici, i recapiti, le informazioni minime sull’attività, eventuali servizi e prodotti, eventuali immagini e Link al proprio sito Internet. Se entro 30 giorni dalla sottoscrizione del documento, l’associato non avrà fornito i dati necessari, Etinomia è da questi esplicitamente autorizzata ad erogare il servizio con i soli dati forniti.

L’associato si impegna a non utilizzare i servizi offerti sul sito etinomia.org in modo illecito o non autorizzato. In caso di qualsiasi tentativo in tal senso, Etinomia si riserva a suo insindacabile giudizio, il diritto di interrompere il servizio. L’associato, che decide di pubblicare i propri dati e utilizzare i servizi di Etinomia, garantisce e solleva integralmente Etinomia per qualsiasi responsabilità civile e penale derivante dall’utilizzo illecito, improprio o anomalo del servizio, anche se causato da terzi attraverso il sistema del Cliente.

Etinomia si riserva il diritto di vagliare i contenuti, testuali e grafici, degli spazi a disposizione dell’Associato, e di rifiutarne in qualsiasi momento, anche durante l’esecuzione del contratto, la pubblicazione, qualora tali contenuti siano ritenuti contrari a norme di legge, al manifesto etico dell’associazione, al buon costume e comunque lesive di diritti terzi.

L’Associato altresì, esonera Etinomia da qualsiasi responsabilità derivante dal contenuto delle informazioni pubblicate, impegnandosi conseguentemente a tenere indenne Etinomia e a manlevare la stessa da ogni pretesa e/o azione di terzi a riguardo.

L’Associato assicura che le informazioni immesse, sia nel caso di inserimento a sua cura attraverso i vari servizi offerti o sia nel caso di delega a Etinomia per l’inserimento, sono nella sua legittima disponibilità e non violano alcun diritto di terzi.

L’Associato mantiene la titolarità delle informazioni pubblicate, assumendo ogni più ampia responsabilità in ordine al contenuto delle informazioni medesime, con espresso esonero di Etinomia da ogni responsabilità ed onere di accertamento e /o controllo a riguardo.

Fatto salvo che l’Associato si obbliga al rispetto delle leggi della Repubblica Italiana, in particolar modo l’Associato si obbliga espressamente a rispettare le leggi vigenti e eventuali regolamenti interni in materia di Copyright, nella redazione dei testi pubblicati (sul sito internet o su qualsiasi altro supporto, multimediale o cartaceo), nella pubblicazione delle informazioni nelle pagine degli associati, nell’utilizzo della sezione cerco/offro e in qualsiasi altro ambito associativo. L’Associato si obbliga altresì a rispettare le leggi vigenti e i regolamenti interni in materia di Privacy, nell’utilizzo del sito internet, nell’utilizzo degli archivi cartacei, nello svolgimento di operazioni sensibili per conto dell’associazione (come il caricamento dati sul sito, lo sviluppo di progetti, ecc…). L’Associato è responsabile della propria condotta per tutte le attività e gli incarichi svolti in ambito associativo e manleva l’associazione da ogni responsabilità per l’infrazione dei regolamenti citati. In caso di segnalazione di abusi e violazioni delle vigenti norme in materia di copyright Etinomia si riserva il diritto di eliminare o sospendere i contenuti contestati senza obbligo di preavviso alcuno né autorizzazione dell’autore.

L’Associato è consapevole che i dati inseriti sulla propria pagina personale sono visibili da qualunque utente del web, pertanto è esclusa ogni responsabilità da parte di Etinomia per l’utilizzo che i terzi possono fare delle informazioni lette sul sito.

E’ espressamente esclusa ogni responsabilità di Etinomia in ipotesi di pubblicazione non autorizzata di informazioni negli spazi a disposizione dell’Associato.

L’Associato si obbliga inoltre a manlevare e tenere indenne Etinomia da tutte le perdite, danni, responsabilità, costi, oneri e spese, ivi comprese le eventuali spese legali, che dovessero essere subite o sostenute dalla stessa come conseguenza di qualsiasi inadempimento da parte dell’Associato agli obblighi e garanzie previste in questo articolo e comunque connesse all’immissione delle informazioni a lui relative, anche in ipotesi di risarcimento danni pretesi da terzi a qualunque titolo.

Qualora le informazioni abbiano carattere di pubblicità l’Associato garantisce che le stesse siano conformi ad ogni disposizione vigente in materia. Qualora si verifichino delle palesi violazioni a quelle che sono le semplici ed intuitive regole di normale civiltà e buoncostume, il servizio potrà essere sospeso, nei casi più gravi anche senza preavviso e il materiale informatico in questione reso disponibile immediatamente all’autorità giudiziaria, fatta salva la possibilità di rivalsa per i danni materiali e di immagine che consequenzialmente derivino per Etinomia.

LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ

In nessun caso Etinomia sarà ritenuta responsabile del mal funzionamento del servizio fornito e delle informazioni pubblicate, attribuibile a: linee telefoniche, elettriche, reti mondiali e nazionali, guasti, sovraccarichi, interruzioni, attacco informatico e manomissione del sito da parte di terzi, ecc. Nessun risarcimento danni potrà essere richiesto a Etinomia per danni diretti e/o indiretti causati dall’utilizzazione o mancata utilizzazione del servizio. Tutto il materiale fornito dall’Associato a Etinomia come contenuto dei servizi oggetto del presente contratto non verrà restituito. Le parti concordano altresì, nel caso in cui l’Associato si avvalga della possibilità di visionare e modificare in qualsiasi momento on-Line i dati relativi alla propria società, l’espresso esonero di responsabilità di Etinomia per qualsivoglia errore nell’indicazione dei dati dell’Associato stesso o di altra informazione ad esso relativa.

FORZA MAGGIORE, EVENTI CATASTROFICI E CASO FORTUITO

Nessuna delle due parti è responsabile per guasti imputabili a cause di incendio, esplosione, implosione, eruzioni vulcaniche, frane, cicloni, tempeste, inondazioni, uragani, valanghe, guerra, insurrezioni popolari, tumulti, scioperi ed a qualsiasi altra causa imprevedibile ed eccezionale che impedisca di fornire il servizio concordato.

VALIDITA’ E RINNOVO

Le clausole del presente documento si intendono interamente in vigore e accettate dall’Associato al momento della sottoscrizione. Il contratto si intende valido dal momento del versamento della quota associativa versata annualmente, per tutta la durata del rapporto tra l’associato ed Etinomia, salva disdetta da parte di uno dei contraenti da esercitarsi mediante le modalità previste nello statuto.

COMUNICAZIONI

Per qualsiasi comunicazione inerente a richieste di assistenza o informazioni, verrà utilizzata la posta elettronica (e-mail).

In caso di impossibilità d’utilizzo, della suddetta modalità, le richieste di assistenza e/o informazioni dovranno essere effettuate con (in ordine di priorità decrescente) le seguenti modalità : fax, telefono, plico postale.

Con alcuni dei servizi offerti, inoltre, è prevista l’attivazione di una comunicazione diretta ( via e-mail) tra l’Associato inserzionista e gli utenti del sito, potenziali Clienti dell’inserzionista stesso. Per l’efficacia di tale servizio agli utenti, nonché per una buona immagine sia dell’Associato , sia del servizio erogato da Etinomia, l’Associato si impegna a leggere almeno una volta alla settimana, le e-mail a lui indirizzate da parte degli utenti, attraverso l’accesso all’apposito servizio del sito etinomia.org e a provvedere sollecitamente ad una risposta diretta all’utente richiedente in base al recapito da questi dichiarato nella sua comunicazione di richiesta.

PAGAMENTO

Per abilitare il servizio, l’Associato dovrà essere in regola con la quota associativa annuale verso Etinomia. Etinomia si riserva il diritto di variare in qualsiasi momento i corrispettivi applicati come quota associativa e di conseguenza al presente contratto dandone entro i 30 giorni opportuna comunicazione.

Tali eventuali variazioni saranno applicabili al contratto a partire dal primo rinnovo immediatamente successivo all’entrata in vigore delle variazioni stesse. Nel caso in cui l’associato chieda ad Etinomia ulteriori servizi, sarà messo in contatto diretto con un altro associato in grado di soddisfare tali esigenze, e le rispettive prestazioni saranno definite in virtù dei principi di libera contrattazione tra le parti nel rispetto dei principi sanciti dal manifesto etico dell’associazione.

MOROSITÀ

In caso di morosità, anche parziale, da parte dell’Associato, Etinomia avrà il diritto di sospendere l’erogazione dei servizi oggetto del contratto stesso, senza che da parte dell’associato vi sia nulla da richiedere o pretendere nei confronti di Etinomia.

ONERI FISCALI

Qualunque onere fiscale derivante dall’esecuzione del contratto è a carico dell’Associato

FORO COMPETENTE

Per qualunque controversia nascente o derivante dall’applicazione del presente contratto, il foro competente è quella di Torino.

CLAUSOLA RISOLUTIVA

Etinomia si riserva il diritto di dichiarare il contratto risolto ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 1456 del Codice Civile con semplice comunicazione scritta da inviarsi a mezzo raccomandata A/R nei casi di inadempimento alle obbligazioni contenute nei punti : 3) RESPONSABILITA’ DELL’ASSOCIATO, 9) PAGAMENTO, e 10) MOROSITA’. Restano in ogni caso impregiudicati i diritti di Etinomia alle percezioni dei corrispettivi per i servizi anche se non completamente utilizzati.

RACCOLTA DEL CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

L’associato, ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. 196/2003, previa presa visione dell’informativa di cui all’art. 13 e dei diritti riportati nell’art. 7 della suddetta legge, con riferimento al trattamento ed alla comunicazione dei dati nelle modalità riportate nel documento presente sul sito “INFORMATIVA PRIVACY – TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI”:

Revisione 06/02/2012